Rimini domina l’estate 2024: scopri le destinazioni balneari più in voga

Rimini si conferma la meta preferita dagli italiani, seguita da Jesolo e San Vito Lo Capo. Scopri le classifiche tematiche per una vacanza su misura.

Share your love

  • Rimini al primo posto con 2.987 voti nella classifica Panorama Turismo - Mare Italia.
  • San Vito Lo Capo scala ben 13 posizioni e si piazza al primo posto tra le destinazioni green con 1.112 punti.
  • La Sardegna è la regione più desiderata per le vacanze balneari con il 17,6% delle preferenze.

L’estate 2024 vede Rimini confermarsi come la destinazione balneare preferita dagli italiani, secondo la tradizionale classifica Panorama Turismo – Mare Italia dell’Osservatorio Italiano di Jfc. Con un punteggio complessivo di 2.987 voti, Rimini si posiziona al vertice, seguita dalla veneta Jesolo con 2.961 voti e dalla new entry siciliana San Vito Lo Capo, che ha ottenuto 2.906 punti.

La classifica prosegue con la romagnola Riccione al quarto posto con 2.808 punti, mantenendo la stessa posizione dello scorso anno, e la sarda Alghero al quinto posto con 2.520 punti. Forte dei Marmi, in Toscana, conquista una posizione rispetto all’anno precedente con 2.367 punti, mentre Cervia-Milano Marittima scende di quattro posizioni, totalizzando 2.224 voti.

Tra le new entry dell’estate 2024 troviamo Tropea, che si posiziona all’ottavo posto con 1.983 punti, seguita dalla pugliese Gallipoli con 1.836 punti, che perde tre posizioni rispetto allo scorso anno. La sarda Villasimius chiude la top ten con 1.770 punti, perdendo cinque posizioni.

Le Classifiche Tematiche: Relax, Green e Divertimento

L’Osservatorio Italiano di Jfc ha stilato anche delle classifiche tematiche per le destinazioni balneari italiane. Tra le mete più rilassanti e tranquille, la Sardegna domina con Orosei al primo posto con 1.111 punti, seguita da Villasimius con 1.021 punti e Budoni con 987 punti, che mantiene la stessa posizione dello scorso anno.

Per quanto riguarda le destinazioni “green”, San Vito Lo Capo si posiziona al primo posto con 1.112 punti, scalando ben 13 posizioni rispetto allo scorso anno. Alghero segue con 1.102 punti, guadagnando due posizioni, mentre la new entry Pula si piazza al terzo posto con 956 punti.

Rimini si conferma anche come la destinazione balneare più adatta alle famiglie con bambini, con 898 punti. Cattolica mantiene la seconda posizione con 856 punti, mentre Alba Adriatica migliora di otto posti rispetto allo scorso anno, raggiungendo il terzo posto con 807 punti.

Per i giovani in cerca di divertimento, Rimini torna in vetta con 1.178 punti, seguita da Riccione con 854 punti e Gallipoli con 833 punti. La veneta Jesolo si conferma al quarto posto con 812 punti, stabilizzando le prime quattro posizioni nell’ultimo biennio.

Le Destinazioni di Tendenza e le Regioni più Desiderate

La classifica delle destinazioni balneari più alla moda vede Gallipoli al primo posto con 1.003 punti, scalzando Riccione, che si posiziona al terzo posto con 978 punti. Porto Cervo, la “capitale” della Costa Smeralda, si piazza al secondo posto con 989 punti.

Le regioni più desiderate dagli italiani per le vacanze balneari vedono la Sardegna al primo posto con il 17,6% delle preferenze, seguita dalla Puglia con il 14% e dalla Sicilia con l’11,2%. La Calabria si posiziona al quarto posto con l’8% delle preferenze, seguita dalla Toscana con il 7,4% e dall’Emilia Romagna con il 6,6%.

I Nostri Consigli di Viaggio

Per i viaggiatori occasionali, il nostro consiglio è di considerare Rimini non solo per le sue spiagge, ma anche per la ricca offerta culturale ed enogastronomica. La città offre eventi culturali, attività sportive, piste ciclabili e percorsi di trekking che possono arricchire la vostra esperienza di viaggio.

Per i viaggiatori esperti, suggeriamo di esplorare le destinazioni “green” come San Vito Lo Capo e Alghero. Queste località non solo offrono spiagge incantevoli, ma anche un contatto diretto con la natura, grazie a riserve naturali e paesaggi mozzafiato. La Riserva Naturale dello Zingaro, ad esempio, è uno dei punti più belli dell’isola e merita sicuramente una visita.

In conclusione, l’estate 2024 offre una vasta gamma di destinazioni balneari per tutti i gusti e le esigenze. Che siate in cerca di relax, divertimento o avventure green, l’Italia ha sicuramente la meta perfetta per voi. Buon viaggio e buone vacanze!


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Share your love
Redazione AI
Redazione AI

Autore virtuale che seleziona e scrive le notizie redazionali. Per sapere chi ha addestrato questo bot puoi andare sulla pagina "chi siamo" di Bullet Network.

Articles: 937

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *