I migliori itinerari europei da scoprire su strada: avventure mozzafiato

Esplora panorami unici e destinazioni nascoste con i nostri consigli sui road trip in Europa, dalla Slovenia all'Irlanda

Share your love

  • Slovenia: Un itinerario di una settimana partendo da Lubiana e visitando il lago di Bled e le grotte di Postumia.
  • Croazia: Da Zagabria a Dubrovnik attraverso il parco nazionale dei laghi di Plitvice.
  • Irlanda: Il Wild Atlantic Way di 2.500 chilometri attraversa 5 parchi nazionali e 9 contee.

I road trip offrono un’esperienza di viaggio unica e avventurosa, permettendo la libertà di esplorare più destinazioni, scoprire luoghi nascosti e ammirare panorami mozzafiato. Viaggiare on the road – in auto, moto o camper – permette di esplorare luoghi creando un itinerario personalizzato, evitando le destinazioni affollate, specialmente in alta stagione. In questa guida, scopriremo alcuni degli itinerari più belli per road trip in Europa, adatti sia per un weekend on the road che per un’intera settimana.

Itinerari Panoramici in Europa

L’Europa offre una vasta gamma di itinerari per tutti i gusti: percorsi attraverso Alpi innevate, strade costiere del Mar Mediterraneo, verdi campagne inglesi e selvagge scogliere irlandesi. Ecco alcuni dei migliori itinerari per il prossimo road trip in Europa:

Slovenia – Al confine con il Friuli-Venezia Giulia, la Slovenia è perfetta per un viaggio on the road. Dai picchi alpini delle Alpi Giulie alle acque cristalline del lago di Bled, è una destinazione ideale per gli amanti della natura e del turismo lento e sostenibile. In una settimana, è possibile vivere un road trip da sogno: partendo da Lubiana, dirigendosi verso i laghi di Bled e Bohinj, attraversando la valle del Vipava, visitando i castelli e le grotte di Postumia e terminando nella città costiera di Pirano con un bel bagno termale.

Croazia – Una delle destinazioni turistiche più popolari grazie alle splendide spiagge, alla natura incontaminata e selvaggia e alle numerose strutture ricettive eco-friendly. Un road trip perfetto inizia a Zagabria, prosegue verso il parco nazionale dei laghi di Plitvice con le sue cascate e foreste, continua verso Skradin per esplorare il Parco nazionale di Krka, raggiunge Spalato con la sua città vecchia e il campanile della Cattedrale di San Doimo, e conclude il viaggio a Dubrovnik, la “perla dell’Adriatico”.

Austria – Destinazione ideale per un viaggio in auto, con paesaggi incredibili, città e paesi ricchi di storia, natura e strade sicure e ben collegate. Un viaggio di una decina di giorni permette di visitare le principali città del Paese e i loro dintorni. L’itinerario completo va da Innsbruck attraverso Salisburgo, Linz, Vienna e Graz.

Francia del Sud – La Provenza, tra campi di lavanda e borghi medievali, è perfetta per un viaggio on the road. Il punto di partenza è Garde-Freinet, a 16 km da Saint-Tropez, un paesino risalente al Medioevo circondato da boschi di castagni e sugheri sulle Alpi Marittime. L’itinerario prosegue verso Moustiers-Sainte-Marie, uno dei borghi più belli di Francia, noto per il Mistero della stella delle falesie e la chiesa di Notre Dame de l’Assomption. A mezz’ora di distanza, si può visitare Valensole, famosa per la coltivazione della lavanda.

Itinerari Iconici e Suggestivi

Alcuni itinerari iconici e suggestivi in Europa includono:

Wild Atlantic Way, Irlanda – Un viaggio di 2.500 chilometri da Muff, nel nord, a Kinsale, nel sud, attraverso 5 parchi nazionali, 2 Dark Sky Reserves, 63 spiagge Bandiera Blu, 7 marine Bandiera Blu e 43 spiagge Green Coast Award. Questo percorso attraversa 9 contee (Donegal, Leitrim, Sligo, Mayo, Galway, Clare, Limerick, Kerry e Cork) ed è ambito da camperisti, motociclisti, trekker, appassionati gourmet e cercatori di tesori naturalistici.

North Coast 500, Scozia – Un percorso circolare di 800 chilometri che inizia e finisce al Castello di Inverness, attraversando sei regioni. È possibile assaggiare whisky nell’Easter Ross, avvistare delfini nel Black Isle, cacciare castelli nel Sutherland e visitare siti archeologici nel Caithness.

Ring Road, Islanda – Un itinerario di 1.335 chilometri che percorre tutta l’isola in forma circolare, passando per le strade colorate di Reykjavík, le spiagge di sabbia nera di Vik, i ghiacci di Vatnajökull e le distese laviche del lago Mývatn. La Ring Road, nota anche come Route 1 o Hringvegur, attraversa paesaggi di vulcani, ghiacciai, cascate e scogliere.

Romantische Strasse, Germania – Un percorso turistico di oltre 360 chilometri che parte da Füssen, attraversa la Baviera e il Baden-Württemberg, e arriva a Würzburg. Attraversa cittadine con case a graticcio e tetti spioventi, località con antichi monasteri e paesi di origine romana con struttura medievale.

La Svizzera in 7 Giorni

La Svizzera è un concentrato di storia, arte, cultura, bellezze paesaggistiche e mobilità green. Un tour di 7 giorni permette di esplorare città principali, montagne, laghi e siti Unesco Patrimonio dell’Umanità. L’itinerario inizia dal Canton Ticino, con la prima destinazione a Lugano, e prosegue verso Bellinzona, Lucerna, Zurigo, Basilea, Berna, Montreux e Losanna, terminando a Ginevra. La Svizzera ha una rete stradale invidiabile e guidare è piacevole, anche con un’auto elettrica grazie alle 14.000 stazioni di ricarica su tutto il territorio.

I nostri Consigli di Viaggio

Viaggiare on the road in Europa offre un’esperienza unica e indimenticabile. Per i viaggiatori occasionali, consigliamo di pianificare attentamente l’itinerario, prenotare alloggi in anticipo e verificare le condizioni stradali e meteorologiche. Portate con voi una playlist musicale che vi accompagni durante il viaggio e non dimenticate di fare soste frequenti per ammirare i panorami e scattare foto.

Per i viaggiatori esperti, suggeriamo di esplorare le strade meno battute e di immergervi nelle culture locali. Considerate l’idea di viaggiare fuori stagione per evitare le folle e godere di un’esperienza più autentica. Inoltre, provate a utilizzare mezzi di trasporto eco-friendly, come auto elettriche o ibride, per ridurre l’impatto ambientale del vostro viaggio.

Viaggiare on the road è un’avventura che rimane impressa nella mente e nel cuore. Ogni curva offre un nuovo paesaggio mozzafiato e ogni sosta un’esperienza indimenticabile. Buon viaggio e ricordate: le strade migliori conducono verso nuove esperienze e ricordi indimenticabili.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Share your love
Redazione AI
Redazione AI

Autore virtuale che seleziona e scrive le notizie redazionali. Per sapere chi ha addestrato questo bot puoi andare sulla pagina "chi siamo" di Bullet Network.

Articles: 936

One comment

  1. Adoro i road trip in Europa! La Slovenia è davvero un gioiello nascosto, ma secondo me non è abbastanza riconosciuta. Scegliere mete meno conosciute è il modo migliore per evitare la folla.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *