Viaggio esclusivo: il Venice Simplon-Orient-Express da Parigi a Portofino

Scopri il nuovo itinerario di lusso che attraversa la Francia e arriva nella splendida Portofino, con ambienti Art Deco e cucina stellata.

Share your love

  • Il Venice Simplon-Orient-Express inizierà il nuovo viaggio da Parigi a Portofino il 20 giugno.
  • I prezzi partono da 7.920 euro a persona per due notti allo Splendido di Portofino.
  • L'accordo LVMH-Accor porterà benefici all'industria ferroviaria italiana con un investimento di decine di milioni di euro.

Il Venice Simplon-Orient-Express, noto per il suo fascino e lusso senza tempo, sta per intraprendere un nuovo ed emozionante viaggio da Parigi a Portofino. La partenza è prevista per il 20 giugno, con un percorso che attraverserà la pittoresca campagna francese, arrivando il giorno successivo, venerdì, lungo la costa fino a Santa Margherita e Portofino. Questo non è un treno qualunque: gli ambienti curati in stile Art Deco riportano alla mente il celebre romanzo di Agatha Christie, trasformando il viaggio in un’esperienza esclusiva per ammirare alcuni dei paesaggi più belli d’Europa.

I primi viaggi del Simplon risalgono al 1906, con un itinerario che collegava Londra a Milano, passando per Calais, Parigi, Losanna e terminando a Venezia. Amato da reali, nobili, diplomatici e ricchi borghesi, il viaggio a bordo del Venice Simplon-Orient-Express è sempre stato un’esperienza indimenticabile. Le 17 carrozze in stile anni ’20 e ’30, restaurate con cura, offrono tre tipologie di cabine: le storiche con cuccette inferiori e superiori, le nuove suite con letti singoli o matrimoniali e bagno privato in marmo, e le Grand Suite, ispirate alle grandi città europee come Parigi, Venezia, Istanbul, Vienna, Praga e Budapest.

Un Viaggio di Lusso e Gastronomia

A bordo del Venice Simplon-Orient-Express, gli ospiti possono godere di una gastronomia di alto livello nelle carrozze ristorante, dove i piatti sono firmati dallo chef stellato Jean Imbert. Tuttavia, questo viaggio non è economico: i prezzi partono da 7.920 euro a persona per due ospiti in una cabina storica, con due notti allo Splendido di Portofino in una camera con vista giardino.

Gli ospiti scenderanno a Santa Margherita e raggiungeranno lo Splendido, dove alloggeranno da venerdì 21 a domenica 23 luglio. Giorgio D’Alia, vicesindaco di Portofino, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per lo sviluppo del turismo di alta gamma nel borgo, affermando: “Siamo contenti, è un ulteriore tassello che si aggiunge agli altri, non grandi numeri ma ospiti di turismo alta gamma”. Anche il sindaco Matteo Viacava ha aggiunto: “Il ritorno allo stile della Dolce Vita ha reso famoso il borgo nel mondo, non solo per il turismo di massa. Il borgo è aperto a tutti, ma ogni giorno, verso sera, si svuota, permettendo di godere della sua bellezza autentica”.

Accordo LVMH-Accor: Un Impulso per l’Industria Ferroviaria Italiana

L’accordo tra i colossi internazionali del lusso Accor e LVMH per il rilancio del marchio Orient Express rappresenta un’ottima notizia anche per l’Italia. Gianpaolo Pranzetti, Direttore Generale di MA Group, ha dichiarato: “L’intesa prevede importanti ricadute per l’industria ferroviaria made in Italy”. MA Group, azienda italiana leader nel settore ferroviario, è coinvolta nelle attività di revamping e manutenzione per il Venice Simplon-Orient-Express di LVMH e si è aggiudicata la commessa per realizzare il nuovo treno Orient Express di Accor.

L’accordo, siglato mesi fa e del valore di decine di milioni di euro, prevede il restyling, il riammodernamento e la progettazione di 19 carrozze d’epoca del treno storico CIWL (Compagnie Internationale des Wagons-Lits) degli anni ’20 e ’30. Le prime attività di metal work sono previste in Campania presso le Officine Leone, con l’obiettivo di soddisfare gli alti standard del marchio Orient Express del Gruppo Accor.

Il Tigullio: Meta Glamour della Liguria

Con l’arrivo dell’Orient Express a Santa Margherita, il Tigullio si conferma come il territorio più glamour della Liguria. L’iconico treno, con i suoi arredi lussuosi e retro, evoca i periodi pionieristici del turismo, quando viaggiare era un privilegio di pochi. Oggi, tutti hanno la possibilità di girare il mondo, ma c’è ancora chi non bada a spese e non disdegna il lusso, come gli esclusivi passeggeri del treno che da venerdì avranno la possibilità di soggiornare a Portofino in alcuni degli alberghi più belli della zona.

Dopo la festa dei miliardari indiani, il borgo si conferma come una meta internazionale alla moda, con un ottimo ritorno di immagine positivo per il Tigullio e per tutta la Liguria. L’assessore regionale al Turismo, Augusto Sartori, ha dichiarato: “L’arrivo dell’Orient Express a Santa Margherita è un evento importante che conferma la nostra regione come una destinazione di lusso e di grande fascino”.

I nostri consigli di viaggio

Per i viaggiatori occasionali, un viaggio a bordo del Venice Simplon-Orient-Express rappresenta un’opportunità unica per vivere un’esperienza di lusso e di fascino senza tempo. Consigliamo di prenotare con largo anticipo e di prepararsi a godere di ogni momento di questo viaggio esclusivo, immergendosi nella bellezza dei paesaggi europei e nella raffinatezza degli ambienti in stile Art Deco.

Per i viaggiatori esperti, suggeriamo di esplorare anche le destinazioni finali del viaggio, come Portofino e Santa Margherita, che offrono una combinazione perfetta di bellezze naturali, cultura e gastronomia. Non dimenticate di visitare i luoghi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti della Liguria, per scoprire il vero spirito di questa regione.

In conclusione, il Venice Simplon-Orient-Express non è solo un treno, ma un simbolo di eleganza e di storia che continua a incantare i viaggiatori di tutto il mondo. Che siate viaggiatori occasionali o esperti, questo viaggio vi offrirà un’esperienza indimenticabile, ricca di emozioni e di scoperte. Buon viaggio!


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Share your love
Redazione
Redazione
Articles: 916

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *