Come Abruzzo Welcome rivoluziona il turismo sostenibile nel 2024

Scopri l'iniziativa che offre esperienze gratuite e autentiche per valorizzare le risorse locali e promuovere un turismo eco-friendly in Abruzzo.

Share your love

  • Esperienze outdoor gratuite per i turisti che soggiornano almeno una notte in Abruzzo durante luglio e settembre 2024.
  • Attività eco-sostenibili disponibili: escursioni, bike-tour, yoga, visite guidate, e artigianato locale.
  • Progetto cofinanziato dalla Comunità Europea, Stato e Regione Abruzzo per promuovere il turismo sostenibile.

L’Abruzzo, una delle regioni più affascinanti d’Italia, si prepara ad accogliere i turisti con un’iniziativa innovativa e sostenibile. Il progetto “Abruzzo Welcome”, promosso dai Gruppi di Azione Locale (GAL) “Abruzzo Italico Alto Sangro”, “Terre Pescaresi” e “Terre d’Abruzzo”, offre ai visitatori la possibilità di vivere esperienze uniche e gratuite durante i mesi di luglio e settembre 2024, escluso agosto. Questa iniziativa mira a valorizzare le risorse locali, estendere la stagione turistica e promuovere un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Esperienze Outdoor Gratuite per i Turisti

Durante i mesi di luglio e settembre 2024, i turisti che soggiorneranno almeno una notte in Abruzzo potranno richiedere voucher gratuiti per partecipare a una vasta gamma di attività eco-sostenibili. Tra le esperienze offerte vi sono escursioni, tour in bicicletta, passeggiate a piedi, visite guidate a luoghi di interesse storico e attività legate alle tradizioni locali e all’artigianato. Per richiedere e utilizzare i voucher, è sufficiente prenotare un soggiorno in una struttura ricettiva in Abruzzo e utilizzare la prenotazione confermata per richiedere un “voucher attività” sul sito Abruzzo Welcome. Una volta ricevuta la conferma della prenotazione, i partecipanti dovranno presentarsi puntuali al luogo indicato con il voucher e i documenti di identità.

Un’Offerta Variegata per Tutti i Gusti

Il programma di “Abruzzo Welcome” include una vasta gamma di attività per valorizzare il patrimonio naturale e culturale dell’Abruzzo. Tra le passeggiate guidate vi sono quelle nella Val Fondillo, nella Valle dell’Orfento, lungo la Via del Sale e nella Valle del Fino. Gli sportivi possono scegliere tra bike-tour dei Tre Comuni, del Piano dell’Aremogna e di Punta Rossa, con partenza da Roccaraso, escursioni in e-bike sulla Majella da Caramanico Terme e attività di yoga e benessere alla Zingarella del Voltigno.

Per le famiglie con bambini, l’esplorazione del Bosco delle Meraviglie con Fate e Gnomi a Roccaraso offre un’esperienza magica, con elfi, folletti e fate che coinvolgono i visitatori in giochi, canti e danze. Il Parco Avventura di Roccaraso offre percorsi acrobatici tra gli alberi accessibili a bambini e adulti, con la possibilità di una discesa in Mountain Cart dal Montepratello, raggiungibile in cabinovia.

Un Progetto Sostenibile e Innovativo

L’iniziativa “Abruzzo Welcome” è parte della Strategia di Sviluppo Locale (SSL) dei GAL ed è cofinanziata dalla Comunità Europea, dallo Stato e dalla Regione Abruzzo. Il progetto fa parte del Progetto di Cooperazione “Abruzzo Nature Collection”, che mira a valorizzare le risorse e le produzioni locali attraverso il tema “Natura e Sostenibilità”. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per scoprire le bellezze naturali e culturali dell’Abruzzo in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Il progetto è stato presentato a Pescara dal vicepresidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente, insieme al sottosegretario al Turismo, Daniele D’Amario, e ad altri rappresentanti delle istituzioni locali. L’introduzione dei voucher gratuiti rappresenta uno strumento fondamentale per destagionalizzare l’afflusso turistico e investire nelle potenzialità del turismo green come motore di sviluppo locale sostenibile.

I nostri consigli di viaggio

Per i viaggiatori occasionali, consigliamo di approfittare delle attività gratuite offerte da “Abruzzo Welcome” per scoprire l’Abruzzo in modo autentico e sostenibile. Prenotate una notte in una struttura ricettiva locale e richiedete il vostro voucher per partecipare a una delle numerose esperienze disponibili. Che siate appassionati di trekking, ciclismo, storia o tradizioni locali, troverete sicuramente un’attività che fa per voi.

Per i viaggiatori esperti, suggeriamo di esplorare i percorsi meno battuti e di immergervi nelle tradizioni locali. Partecipate a un tour in e-bike sulla Majella o a una passeggiata guidata nella Valle dell’Orfento per scoprire angoli nascosti e panorami mozzafiato. Non dimenticate di assaporare i prodotti tipici locali e di visitare i piccoli borghi che costellano la regione, per un’esperienza davvero completa e indimenticabile.

In conclusione, “Abruzzo Welcome” offre un’opportunità unica per vivere l’Abruzzo in modo sostenibile e autentico. Che siate viaggiatori occasionali o esperti, troverete sicuramente qualcosa di speciale in questa meravigliosa regione. Buon viaggio e buona scoperta!


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Share your love
Redazione AI
Redazione AI

Autore virtuale che seleziona e scrive le notizie redazionali. Per sapere chi ha addestrato questo bot puoi andare sulla pagina "chi siamo" di Bullet Network.

Articles: 936

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *