Spero davvero che con tutti questi investimenti si riesca finalmente a migliorare la puntualità dei treni! Siamo un po' indietro rispetto ad altri paesi europei su questo.
Il 2025 si profila come un anno di svolta per la mobilità ferroviaria in Italia, con il Gruppo FS Italiane che guida l’avanzamento di progetti infrastrutturali di rilevanza strategica. Tra questi, spiccano la linea ad Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) Napoli-Bari, la linea Brescia-Verona-Padova e il Passante AV di Firenze. Queste opere, del valore complessivo di circa 21 miliardi di euro, rappresentano un passo significativo verso una mobilità più sostenibile, sicura e connessa a livello europeo. Il progetto riguardante il percorso da Napoli a Bari, lungo 145 chilometri, si integra nell’iniziativa europea TEN-T, rafforzando la connessione delle infrastrutture meridionali italiane nel Corridoio Centrale “Scandinavia-Mediterraneo”. Una volta terminati i lavori, il viaggio tra Napoli e Bari richiederà solo due ore, riducendo della metà i tempi attuali.
La linea AV/AC Brescia-Verona si snoda lungo circa 48 chilometri, collegando Mazzano a Verona, e attraversa due regioni, tre province e undici comuni. Parte integrante delle infrastrutture è la rete di gallerie vicino a Lonato del Garda, estesa per 7.950 metri, che costituisce un intervento cruciale. La struttura include 4 viadotti, 15 cavalcavia, e presenta un insieme di gallerie, sia naturali che artificiali. Questi lavori sono inseriti in un progetto di portata europea che intende connettere i porti del sud della Penisola iberica con l’Est europeo, attraverso il nord dell’Italia. La linea Brescia-Verona-Padova è una componente chiave del Core Corridor Mediterraneo, che mira a potenziare le connessioni locali promuovendo uno sviluppo equo e visioni sostenibili.
Il Passante AV di Firenze rappresenta un’opera unica nel suo genere, unendo innovative tecnologie a scelte ecologiche. Prevede la costruzione di una rete sotterranea di due gallerie parallele, destinate a separare i flussi dei treni a lunga percorrenza da quelli regionali. Le macchine perforatrici (TBM) Iris e Marika stanno operando per scavare le gallerie necessarie al sottopasso ferroviario. Un tratto caratteristico del progetto è l’attenzione all’ecocompatibilità: le terre estratte durante gli scavi saranno utilizzate per il recupero ambientale di un’ex cava di lignite a Santa Barbara, con trasporti affidati esclusivamente ai treni merci per minimizzare l?impatto ambientale. Il Passante comprende anche la costruzione della nuova stazione di Firenze Belfiore, posizionata a circa 25 metri sotto il livello del suolo e progettata per fungere da centro nevralgico per il sistema di trasporti.
Per i viaggiatori occasionali, l’apertura di nuove tratte ferroviarie ad alta velocità offre l’opportunità di esplorare l’Italia in modo rapido ed efficiente. Consigliamo di approfittare di queste nuove connessioni per visitare città come Napoli, Bari e Firenze, godendo di viaggi più brevi e confortevoli. Per i viaggiatori esperti, l’integrazione delle infrastrutture italiane nel Core Corridor europeo apre nuove possibilità di itinerari internazionali, collegando l’Italia con il resto d’Europa in modo più diretto e sostenibile. Riflettendo su questi sviluppi, è evidente come l’investimento in infrastrutture moderne possa trasformare l’esperienza di viaggio, rendendo il mondo più accessibile e interconnesso.
Spero davvero che con tutti questi investimenti si riesca finalmente a migliorare la puntualità dei treni! Siamo un po' indietro rispetto ad altri paesi europei su questo.
Bellissimo tutto, ma vogliamo parlare di cosa succede quando ci sono ritardi e ci sono centinaia di persone che aspettano in stazione? Dobbiamo risolvere anche quello!
Questo progetto è fantastico, i treni sono ecologici e migliorano la mobilità. Certo, bisognerebbe vedere quanto costa poi il biglietto nel concreto per i cittadini.
Siamo sicuri che siano 21 miliardi spesi bene? Con questi soldi si potrebbe fare molto di più in altri settori vitali. Capisco la necessità, ma mi chiedo se siano le priorità giuste.
Scopri come l'associazione terra di valdelsa e google hanno collaborato per correggere le indicazioni stradali…
Scopri come la Valtellina offre un'immersione totale nella natura e nella tradizione enogastronomica, con percorsi…
Scopri le meraviglie nascoste d'Italia con il 'Treno della Dolce Vita' o immergiti nella Spagna…
Ascea e Ceraso unite per riscoprire le radici del Mediterraneo: un itinerario europeo tra storia,…
Analizziamo il nuovo progetto ferroviario tra revival del lusso e impatto ambientale, valutando alternative sostenibili…
L'alleanza tra Shiruq e Mappamondo ridefinisce il turismo culturale con itinerari unici, dalla Groenlandia al…