Finalmente una buona notizia per la Basilicata! Il Frecciarossa è un'opportunità enorme per migliorare i collegamenti e promuovere il turismo nella nostra regione.
Dal 15 settembre, il treno Frecciarossa riprenderà la sua circolazione sulla tratta Battipaglia-Potenza-Taranto, come annunciato dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e dal vicepresidente e assessore ai Trasporti, Pasquale Pepe. Questa ripresa rappresenta un passo significativo per la regione, poiché il Frecciarossa è uno dei treni più performanti d’Europa, offrendo tempi di percorrenza competitivi rispetto ad altri mezzi di trasporto terrestre.
La riattivazione del servizio è stata possibile grazie a un negoziato con Trenitalia, che ha visto un investimento economico da parte della Regione Basilicata. Questo investimento mira a rendere stabile nel tempo la circolazione del Frecciarossa, considerato essenziale per lo sviluppo del territorio e per promuovere il turismo, con benefici significativi per l’economia locale.
In particolare, le stazioni di Metaponto, Ferrandina e Potenza saranno punti di accesso strategici per i viaggiatori, permettendo loro di raggiungere rapidamente le principali città italiane. La ripresa del servizio è vista come una connessione al futuro per i residenti e i viaggiatori della Basilicata.
Il Frecciarossa da Taranto a Roma riprenderà il servizio il 16 settembre, con una partenza prevista alle 6:10 del mattino. Il percorso di ritorno, dalla Capitale a Taranto, riattiverà le corse il 15 settembre, partendo alle 19:00 e contemplando l’arrivo per le 23:42. I ticket sono già acquistabili tramite i vari canali di Trenitalia.
La sospensione del servizio, avvenuta ai primi di giugno, era dovuta ai lavori di ammodernamento finanziati dal Pnrr. Questi lavori, eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), sono stati scaglionati in tre anni, con ulteriori interventi previsti per il 2025. Durante un incontro a Bari, presieduto dall’assessore regionale ai Trasporti, Debora Ciliento, sono state discusse soluzioni per limitare i disagi futuri e migliorare l’accessibilità e l’immagine della stazione di Taranto.
Il restyling della stazione di Taranto, con un investimento di 38 milioni di euro, sembra destinato a slittare ai primi mesi del 2025. Tuttavia, per la linea Taranto-Bari, non sarà necessario sospendere la circolazione dei treni per l’installazione del sistema Ermts, che riguarda la gestione e la sicurezza del traffico.
La pianificazione con largo anticipo è stata una delle richieste principali durante l’incontro a Bari. L’assessore Ciliento ha sottolineato l’importanza di programmare i servizi e i collegamenti con sufficiente preavviso, per evitare i disagi riscontrati quest’estate. Una delle proposte è stata quella di inserire un collegamento diretto Taranto-Roma via Bari, che non è stato possibile attuare lo scorso luglio a causa del breve preavviso.
Trenitalia ha assicurato che i collegamenti saranno sempre assicurati, anche se ciò dovesse comportare l’uso di servizi autobus sostitutivi. Durante la scorsa estate, è stata anticipata di alcuni minuti la partenza del regionale verso Bari per garantire la coincidenza con il Frecciarossa delle 7:46 per Roma, creando così una soluzione di emergenza efficace.
Il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio ha annunciato che il restyling della stazione di Taranto, con un investimento di 38 milioni di euro, sembra destinato a slittare ai primi mesi del 2025. Inoltre, per l’installazione del sistema Ermts sulla linea Taranto-Bari, non sarà necessario sospendere la circolazione dei treni.
Per i viaggiatori occasionali, il ritorno del Frecciarossa rappresenta un’opportunità imperdibile per esplorare la Basilicata e le sue meraviglie. Consigliamo di pianificare il viaggio con anticipo, approfittando delle nuove connessioni per visitare città come Potenza e Metaponto, che offrono un mix unico di storia, cultura e paesaggi mozzafiato.
Per i viaggiatori esperti, suggeriamo di esplorare le opzioni di viaggio che combinano il Frecciarossa con altre linee regionali. Ad esempio, un itinerario che includa una sosta a Ferrandina potrebbe offrire un’esperienza di viaggio più ricca e diversificata, permettendo di scoprire angoli meno noti ma altrettanto affascinanti della regione.
In conclusione, la ripresa del Frecciarossa non è solo una notizia positiva per i pendolari e i residenti, ma rappresenta anche un’opportunità per tutti i viaggiatori di riscoprire la Basilicata e le sue bellezze. Pianificate il vostro viaggio con cura e lasciatevi sorprendere dalle meraviglie che questa regione ha da offrire.
Finalmente una buona notizia per la Basilicata! Il Frecciarossa è un'opportunità enorme per migliorare i collegamenti e promuovere il turismo nella nostra regione.
Sì, ma l'investimento rischia di essere inutile se non migliorano anche le strade e le altre infrastrutture. Il treno da solo non può fare miracoli.
Mi chiedo se tutti questi investimenti siano giustificati. Il Frecciarossa è un treno di lusso e non tutti possono permettersi di usarlo, forse quei soldi potevano essere investiti meglio.
Non sottovalutate l'importanza di un treno veloce e affidabile. Può veramente fare la differenza per chi deve viaggiare per lavoro. Inoltre, migliora l'immagine della regione agli occhi dei turisti.
Capisco le preoccupazioni, ma intanto è un passo avanti. La Basilicata ha bisogno di migliorare la sua rete di trasporti, e il Frecciarossa è un inizio. Vedremo con il tempo se sarà davvero utile.
Un'analisi approfondita rivela le tendenze del turismo costiero in Italia, dalle spiagge più popolari sui…
Esplora l'itinerario culturale europeo dedicato alle api e al miele, un'esperienza immersiva che unisce storia,…
Scopri come la nuova tratta aerea Forlì-Vienna sta aprendo nuove opportunità per il turismo romagnolo…
Discover how the Colli di Luni wine route and Alto Adige are revolutionizing wine tourism,…
Scopri le previsioni da capogiro per le spiagge italiane, con un'analisi dettagliata degli arrivi, delle…
Scopriamo come il "Flight Plan 2030" di Iberia rivoluzionerà l'esperienza di viaggio, con nuovi aerei,…