Analizzando specificamente ogni località, emerge chiaramente come i comuni della costa abbiano sperimentato una crescita nelle visite. A Cesenatico l’aumento è stato del 2,6%, mentre Gatteo ha guadagnato l’1,8%. A Savignano sul Rubicone si riscontra una crescita pari all’1,0%, mentre San Mauro Pascoli impressiona con un balzo del 9,9%. In controtendenza si pongono però i maggiori centri urbani quali Forlì e Cesena che vedono calare il numero di visitatori rispettivamente dell’1,5% e del 2,3%. Le destinazioni termali mostrano invece incrementi considerevoli: Bagno di Romagna sale al +5,0%, Bertinoro beneficia di una crescita vertiginosa pari al 19,9% e infine Castrocaro Terme, assieme a Terra del Sole, consegue complessivamente un incremento segnato dal valore positivo del 18,0%. I territori appenninici assistono a impennate incredibili nel flusso turistico: Santa Sofia cresce addirittura del 10,1%, ma è soprattutto negli altri contesti montani dove si registra uno sbalorditivo progresso pari al +63,1%.
Chi desidera scoprire la provincia di Forlì-Cesena farà bene a immergersi nelle sue bellezze naturali e culturali dell’Appennino. Approfittate delle molte opportunità escursionistiche offerte o rilassatevi nei suggestivi stabilimenti termali presenti. Gli appassionati delle terme troveranno in Bertinoro e Castrocaro Terme destinazioni ideali per rigenerarsi nel corpo e nello spirito. Consigliamo ai più esperti nella scoperta dei luoghi di esplorare le tradizioni enogastronomiche locali con partecipazioni a degustazioni di vini locali ed eccellenze culinarie che definiscono questa terra.
Alla fine, la provincia di Forlì-Cesena emerge come una destinazione poliedrica ed evolutiva, capace d’affascinare una variegata platea grazie alla ricchezza della sua proposta turistica. Siate voi viaggiatori saltuari o navigati avventurieri, questa regione promette momenti memorabili che potranno anche stimolare considerazioni personali sul vero valore del viaggio stesso e l’arte della scoperta.
Esplora i 224 km di storia e natura tra le Alpi Cozie, un'esperienza di turismo…
Scopri le nuove rotte transatlantiche di American Airlines per il 2026, con un focus sull'Europa…
La Copenhagen Fashion Week rivela le tendenze imperdibili per l'autunno 2025, tra ritorni al passato,…
La partnership tra Volotea, Air Caraïbes e French bee semplifica i collegamenti verso mete esotiche,…
Il turismo italiano è in forte crescita: preparati a un'estate 2025 da record con una…
La seconda stagione di 'Mercoledì' promette un'esperienza ancora più intensa e coinvolgente, grazie alle suggestive…
View Comments
Wow, che numeri! Si vede che finalmente stiamo uscendo dal tunnel della pandemia. Forlì-Cesena sembra una meta perfetta. Chissà se questo incremento avrà un impatto positivo anche sull'economia locale!
Beh, con un salto del 63,1% nei flussi turistici nei territori appenninici, sembra il momento giusto per investire in nuove strutture turistiche! Ma siamo sicuri che ci siano abbastanza risorse per sostenere un tale sviluppo?
Com'è possibile che Forlì e Cesena stiano vedendo un calo dei visitatori? Forse si dovrebbe investire di più in eventi culturali per attirare i turisti anche nelle città principali!
La crescita nei settori termale e montano è notevole. Ma mi chiedo quanti siano davvero i turisti esteri a influenzare questi numeri positivi. Speriamo che tutta questa crescita non comprometta la splendida natura della zona.
Devo ammettere che non ho mai dato troppo credito a Forlì-Cesena come destinazione turistica. Ma quei numeri mi fanno riflettere... forse una visita è d'obbligo, quantomeno per assaggiare le eccellenze culinarie!