Che bella idea! Un viaggio nei luoghi di Calvino è un modo affascinante per esplorare Sanremo. Penso che un percorso del genere possa arricchire culturalmente cittadini e turisti.
L’itinerario calviniano si snoda tra mare, centro città ed entroterra, offrendo un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso i luoghi che hanno segnato la vita e l’opera di Calvino. In città, il percorso inizia da Villa Magnolie, un tempo sede dell’asilo frequentato dallo scrittore, e prosegue lungo la pista ciclabile che costeggia il mare, fino a raggiungere la Fortezza di Santa Tecla. Qui, i visitatori possono immaginare il giovane Calvino che, insieme al compagno di scuola Eugenio Scalfari, discuteva di filosofia sulla Passeggiata Imperatrice. Il percorso continua verso la Biblioteca Civica, custode del fondo Eva Mameli e Mario Calvino, e si addentra nel centro storico, la Pigna, dove lo scrittore ambientò il suo primo romanzo, “Il sentiero dei nidi di ragno”.
L’itinerario si estende anche nelle campagne circostanti, dove si possono ancora percepire le atmosfere descritte da Calvino ne “La speculazione edilizia”. Sebbene molti dei luoghi descritti non esistano più, il percorso invita i visitatori a immergersi nell’immaginario calviniano, seguendo “La strada di San Giovanni”, che attraversa via Borea e via Dante Alighieri. Questo tragitto conduce a Villa Meridiana, un tempo circondata da un rigoglioso parco di acclimatazione per piante tropicali, oggi soffocato dai palazzi moderni. La campagna sanremese, con i suoi paesaggi vibranti e le sue storie di resistenza, continua a vivere nelle pagine di Calvino, offrendo un rifugio dalla frenesia urbana.
Per i viaggiatori occasionali che desiderano esplorare Sanremo attraverso gli occhi di Calvino, consigliamo di dedicare una giornata intera all’itinerario cittadino, iniziando dalla Villa Magnolie e proseguendo lungo la costa fino alla Pigna. Non dimenticate di fermarvi a riflettere sulla Passeggiata Imperatrice, dove Calvino e Scalfari discutevano del mondo. Per i viaggiatori esperti, suggeriamo di avventurarsi nelle campagne circostanti, seguendo la “Strada di San Giovanni” e immergendosi nei paesaggi che hanno ispirato lo scrittore. Questo viaggio non è solo un’opportunità per scoprire i luoghi fisici, ma anche per riflettere sul rapporto tra memoria, immaginazione e realtà, elementi che Calvino ha saputo intrecciare magistralmente nelle sue opere. Concludiamo invitando i lettori a esplorare Sanremo con mente aperta e cuore curioso, lasciandosi guidare dalle parole di Calvino verso una comprensione più profonda della città e di se stessi.
Che bella idea! Un viaggio nei luoghi di Calvino è un modo affascinante per esplorare Sanremo. Penso che un percorso del genere possa arricchire culturalmente cittadini e turisti.
Mi sembra solo un modo per attirare turisti e guadagnare soldi. Calvino stesso non era così legato a Sanremo come vogliono far credere. Stanno solo sfruttando il suo nome.
Io, invece, credo sia meraviglioso riportare in vita i luoghi di un autore così importante. Aiuta a stimolare l'immaginazione e avvicinare le persone alla letteratura.
Ok, ma quanti di quelli che faranno questo tour avranno davvero letto le opere di Calvino? Leggere è un'altra cosa rispetto a una passeggiata turistica. Educazione dovrebbe venire prima del turismo.
Scopri come l'evento 'Le Donne della Famiglia Medici' mira a rivalutare il ruolo femminile nella…
Scopri come l'iniziativa dell'Aou di Sassari a Porto Ferro sta rivoluzionando il turismo inclusivo, offrendo…
Scopri come l'associazione terra di valdelsa e google hanno collaborato per correggere le indicazioni stradali…
Scopri come la Valtellina offre un'immersione totale nella natura e nella tradizione enogastronomica, con percorsi…
Scopri le meraviglie nascoste d'Italia con il 'Treno della Dolce Vita' o immergiti nella Spagna…
Ascea e Ceraso unite per riscoprire le radici del Mediterraneo: un itinerario europeo tra storia,…