Il periodo delle vacanze pasquali nel 2025 si profila come un momento denso di movimento turistico, tanto nel territorio italiano quanto oltre confine. Le informazioni raccolte tramite indagini digitali e osservazioni dirette offrono uno scenario ricco di sfumature, caratterizzato da una netta espansione delle tendenze attuali e scelte specifiche manifestate dai turisti.
Stando alle recenti analisi fornite da Booking.com, risulta evidente come, dopo Roma, essa occupi il primo posto nella lista dei luoghi d’interesse per coloro che giungono dall’estero in cerca di una meta ideale dove celebrare Pasqua nel Bel Paese. Segue una classifica importante caratterizzata da città quali: Milano, Venezia, Firenze ed infine Napoli; quest’ultima gode della stima particolare dei turisti italiani che intendono restare nei limiti della nazione. Osservando invece l’ambito delle tratte aeree interne emerge nettamente come Catania primeggi quale località predominante nelle preferenze. Tra gli aspetti degni di nota è l’impressionante crescita d’interesse attorno a Rimini e Riccione: tali località hanno registrato un’escalation del 729% ed uno straordinario +879%, informazioni rilevanti specialmente riguardo ai nuclei familiari locali. Passando alla sfera internazionale, Parigi continua ad affermarsi quale prima scelta assoluta per chi varca confini nazionali; successivamente emergono Barcellona, Londra ed Amsterdam – veri simboli delle principali rotte turistiche odierne. Se analizziamo poi scelte lontane, osserviamo con attenzione Sharm El Sheikh, New York, Dubai. Le informazioni riguardanti i voli avvalorano tale trend, evidenziando una crescita sorprendente del 628% nelle ricerche dirette a Sharm el Sheikh provenienti dalle famiglie italiane.
Secondo una recente indagine condotta da Tecnè su mandato di Federalberghi, si prevede che circa 11,3 milioni di italiani partiranno per trascorrere le loro ferie nel periodo pasquale; il fatturato globale derivante dall’attività turistica potrebbe raggiungere la cifra impressionante di 4,9 miliardi di euro. Tra questi, vi sono ben 2,7 milioni che coglieranno l’occasione delle festività consecutive per allungare la loro sosta. Nonostante ciò, si registra una simultanea crescita nei prezzi legati ai trasporti: voli aerei, servizi ferroviari e collegamenti autobus vedono lievitare le proprie tariffe in modo sostanziale. Un rapporto rilasciato da Assoutenti ha messo in luce che i costi dei voli nazionali da Milano verso città come Brindisi, Catania, Palermo o Cagliari possono superare persino quelli relativi a un viaggio andata-ritorno diretto verso New York. Inoltre, anche l’acquisto dei biglietti ferroviari o delle corse degli autobus mostra incrementi significativi, rendendo così più onerosi gli spostamenti programmati nelle vacanze pasquali.
Nonostante le aspettative ottimistiche siano elevate, ci troviamo ad affrontare numerose sfide nel comparto turistico: l’incertezza globale attuale, unitamente al rincaro gestionale e alla difficoltà nella ricerca del personale stagionale, emergono tra i principali motivi d’inquietudine denunciati dagli operatori del settore. Soprattutto, l’assenza dei turisti provenienti da Russia e Ucraina, che in passato erano numerosi nella regione delle Marche, ha causato un effetto deleterio sul panorama del turismo internazionale.
Bella Rimini! In vista dell’arrivo dei turisti, la città è pronta a offrir loro un variegato palinsesto di eventi e manifestazioni incredibili. Tra questi spicca il famoso Paganello, evento internazionale dedicato alla Coppa del Mondo di Beach Ultimate che attrae centinaia di appassionati da ogni dove: sono previsti più di 2500 partecipanti e circa 150 squadre provenienti dai quattro angoli del mondo.
Grazie alla spettacolare vista del luogo, l’evento si terrà presso il Marina Mare. Musiche spettacolari e show teatrali offriranno emozioni indimenticabili a chiunque partecipi.
Finalmente tutti inaugurano questo evento!
All’insegna di eventi meravigliosi, Rimini continuerà a deliziare i suoi visitatori con una serie di concerti e spettacoli.
Fiabilandia e altre attrazioni locali faranno da cornice a momenti indimenticabili, garantendo a tutti una vacanza perfetta.
Benvenuti a Rimini, la città che non smette mai di sorprendere!
Il periodo delle vacanze pasquali nel 2025 si configura come un’occasione eccezionale per scoprire le meraviglie sia dell’Italia sia delle diverse culture mondiali. Qualunque siano le vostre preferenze – siano esse legate all’arte, alla cultura, al sorridente mare oppure alle vette montuose – è certo che troverete una meta ideale da visitare.
Ai neofiti dei viaggi raccomandiamo vivamente di pianificare con largo anticipo sia voli che pernottamenti; ciò è particolarmente utile qualora si parta con familiari o gruppi numerosi. Non trascurate nemmeno l’opzione ferroviaria oppure quella autobus; tuttavia dovrete considerare il possibile incremento dei costi durante il fervido mese festivo della Pasqua.
Se invece siete avventurieri consumati nel campo dei viaggi, sarebbe opportuno prendere parte a tour verso località poco battute dal turismo tradizionale così da poter abbracciare davvero la cultura autoctona. Sfruttate i periodi festivi primaverili non solo per brevi fughe ma anche per avventurarvi nell’esplorazione prolungata ad aree meno conosciute tanto sul suolo patrio quanto internazionale.
Qualsiasi meta decidiate di scegliere quest’anno ricordate sempre l’importanza del viaggio responsabile: agite senza dimenticare il rispetto verso la natura circostante ed ancor più verso quelle comunità cui fate visita. Le ferie rappresentano un’importante opportunità non soltanto da vivere intensamente creando memorie indelebili ma devono essere affrontate con una mentalità consapevole poiché rispecchiano il nostro impegno civile globale. L’atto del viaggiare rappresenta non solo un’opportunità per espandere i propri orizzonti mentali e stabilire legami con la realtà circostante, ma implica altresì un impegno etico di cui occorre tenere conto in modo ponderato.
Scopri come l'associazione terra di valdelsa e google hanno collaborato per correggere le indicazioni stradali…
Scopri come la Valtellina offre un'immersione totale nella natura e nella tradizione enogastronomica, con percorsi…
Scopri le meraviglie nascoste d'Italia con il 'Treno della Dolce Vita' o immergiti nella Spagna…
Ascea e Ceraso unite per riscoprire le radici del Mediterraneo: un itinerario europeo tra storia,…
Analizziamo il nuovo progetto ferroviario tra revival del lusso e impatto ambientale, valutando alternative sostenibili…
L'alleanza tra Shiruq e Mappamondo ridefinisce il turismo culturale con itinerari unici, dalla Groenlandia al…
View Comments
Ma dai, Rimini e Riccione in crescita del 700 e passa per cento? Qualcosa non torna. Saranno dati gonfiati per far notizia.
Finalmente si parla di turismo e di impatto economico! Era ora che qualcuno si rendesse conto di quanto il turismo sia fondamentale per il nostro paese. Altro che problemi!
Mi sembra un articolo un po' troppo ottimista. Certo, bene che il turismo riparta, ma i prezzi dei voli sono diventati una follia! Andare a New York costa meno che andare in Sicilia? Ma stiamo scherzando?
Mah, io non capisco tutta questa mania di andare all'estero a Pasqua. L'Italia è piena di posti bellissimi, perché spendere un patrimonio per andare a Parigi o Londra quando abbiamo Firenze e Venezia?
Rimini e l'Ultimate Beach? Ma chi se lo fila? Solite manifestazioni per pochi intimi, l'articolo sembra una marchetta per la Romagna, altro che analisi seria del turismo pasquale... cmq spero che i turisti rispettino l'ambiente, che troppo spesso si dimentica questa cosa!!!